Teodone é una piccola frazione di Brunico, ricca ed accogliente cittadina situata al centro della Val Pusteria. Grazie alla sua particolare e favorevole esposizione, Teodone gode di un gradevole clima: per questo é chiamato „la Riviera del Val Pusteria“. Fin dai tempi antichi ricche familie brunicensi scelsero Teodone per trascorrer le loro vacanze nelle residenze estive. Tutt‘ ora questi meravigliosi edifici caratteriziano il nostro paese.

La piccola chiesa che si trova nel centro del paese é dedicata a San Giacomo.

Teodone é anche noto per il Museo Etnografico. Visitando il museo, attraverso percorsi guidati, si puó scoprire la vita di un tempo dei contadini tirolesi.

Grazie alla sua posizione centrale Teodone é il posto ideale per trascorrere le vacanze. Infatti dista pochi cilometri dal centro di Brunico, (facilmente raggiungibile anche a piedi), ed é circondato dalle montagne. A Nord si possono vedere il gruppo Rieserferner e le Alpi Zillertal. A Sud invece si possono ammirare le bianche pareti rocciose delle possenti Dolomiti. Agli appassionati batterà sicuramente forte il cuore alla vista di queste maestose montagne.

A soli 4 km da Teodone c’è il Plan de Corones, la piú conosciuta stazione sciistica del Alto Adige, che offre 105 km di piste per professionisti e per principianti. Teodone quindi é il punto ideale da cui partire per visistare la verde Val Pusteria con le sue bellezze naturali e con i suoi paesi caratteristici. Grazie alle diverse e numerose proposte di attivitá sportive (sci da discesa, sci da fondo, pista da slittino, piscina coperta e scoperta) che si possono trovare nelle vicinanze di Teodone (Riscone, Plan de Corones) é possibile praticare sport in ogni stagione.